Perché ho scelto Serverplan
Perchè ho scelto Serverplan

Nella mia vita lavorativa ho ricoperto diversi ruoli, prevalentemente nel settore dell’informatica, ricoprendo diverse figure professionali ed interagendo con molteplici professionisti ed imprese, sia internazionali che del nostro Paese. Oggi ho deciso di raccontarvi la mia esperienza con un’azienda che rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento per chi, come fa, lavora ed ha la passione per il web.

Qualità ed eccellenza ma..non solo

Serverplan è nata dell’ormai remoto 2002 con l’obiettivo primario di offrire un buon servizio hosting al giusto rapporto prezzo/qualità. Qui molti di voi potranno già pensare “Ok, la classica motivazione che scrivono centinaia di aziende nel settore ma al fine..sono tutte uguali!” No, non è vero, nella maniera più assoluta. Non siamo tutti uguali sulla faccia della terra e, per di più le aziende che si occupano di hosting. Perchè? Ora ve lo spiego.

A differenza di molti di voi, ho la fortuna di conoscere parte dello staff di Serverplan, incluso Claudio De Luca, il CEO dell’azienda (con cui ho avuto la fortuna di condividere anche il Web World Hosting Days del 2015 svoltosi a Rust, in Germania) che da circa venti anni lavora constantemente per relizzare un modello di riferimento che, mi permetto di definire, quasi “americano”, focalizzando i propri sforzi sulla soddisfazione dei clienti ma, contemporaneamente, creando ed incrementando il benessere e le attività interne del proprio Staff. Un pensiero che condivido pienamente in tutte le sue sfaccettature. Avendo avuto, qualche tempo fa, anch’io dei dipendenti, comprendo in todo quanto rappresentino la risorsa più importante affinchè il proprio business raggiunga i risultati che noi stessi ci aspettiamo.

Nessun intermediario, tutto..home made!

In Italia  ci sono tantissime aziende di hosting. Chi più grande e famosa, chi meno. Poche, però, hanno la facoltà di erogare i propri servizi autonomamente, senza l’obbligo di rivolgersi ad aziende esterne. Serverplan fa parte di quella piccola nicchia di provider italiani che riesce a garantire la gestione completa ed il pieno controllo sulla registrazione ed il trasferimento di nomi a dominio, essendo accreditata presso i maggiori registri che forniscono le principali estensioni come il Nic (Registro Italiano), Eurid ed ICANN. Il vantaggio di poter gestire “tutto in casa propria” permette di velocizzare i vari automatismi e l’assistenza, il vero fiore all’occhiello di Serverplan.com.

Un supporto unico nel suo genere

Come ho accennato all’inizio di questo articolo, nella mia carriera da internauta ho avuto a che fare con diverse aziende ed ho attivato diverse collaborazioni, sia a breve che a lunga scadenza. Per quanto riguarda il settore hosting, avendo lavorato per molti anni nel settore, non vi nascondo di aver testato diversi competitors per molteplici ragioni ma, maggiormente, per verificare l’efficienza del loro supporto tecnico. In diversi settori, ed in quello dell’hosting in particolare, spesso si fa l’errore di guardare il solo lato economico senza basarsi su altri aspetti, invece, ben più importanti.

Non è sempre il prezzo che dà il giusto valore ad un prodotto oppure ad un servizio. Nell’hosting affatto. Tutti sono abituati a guardare quale dei molteplici servizi è quello ad avere il costo più basso, dimenticandosi chi c’è dietro, il perchè sia realmente così basso, le varie tipologie di strutture utilizzate e soprattutto…cosa accade quando il proprio sito non è raggiungibile?

Un’impresa si regge sul mercato grazie al giusto equilibrio di una lunga serie di fattori, più o meno gestibili e prevedibili. Un’azienda di hosting è un’impresa come molte altre che fonda il suo core business sulla propria assistenza tecnica. Serverplan è oggi diventata una delle più belle realtà italiane proprio perchè ha saputo cogliere l’essenza di questo concetto apparentemente semplice ma che in realtà presenta tantissime difficoltà nella fase di realizzazione, offrendo un supporto unico nel suo genere ed al limite dell’immaginabile per dei servizi così concorrenziali al giorno d’oggi.

Ciò che più colpisce del supporto “intrepido” di Serverplan è la reattività e la competenza dello Staff, disponibile a risolvere ogni tipo di problematica a qualunque ora del giorno. Lo slogan che si legge un pò dappertutto, attivi 24h su 24 e 365 giorni all’anno, forse è nato proprio qui (avranno mica aperto un b&b per il pernotto e la turnazione immediata dei propri dipendenti? 😀 )

Sempre un passo avanti..e mai indietro

Nel momento in cui sto scrivendo quest’articolo mai mi sarei immaginato di farlo nel bel mezzo di una pandemia. Stiamo attraversando momenti difficili, fino a poco tempo fa inimmaginabili, nonostante fossimo già in una situazione non proprio rosea e fiorente. Le aziende più smart e più intraprendenti cercano di muoversi tra solidarietà e promozioni per cercare soluzioni sempre nuove, anche in momenti come questi.

Se avete una web agency oppure una PMI o, ancora, siete amministratori di una grande azienda, Serverplan ha realizzato “A place for you“, il posto giusto per voi dove possiate agevolare e snellire le operazioni si Smart Working e, magari, approfittare di questo periodo particolare per prepararsi ad un nuovo futuro tecnologico ricco di prospettive interessanti. Il servizio è gratuito per 30 giorni ed è adatto per chi vuole essere un passo avanti e non vuole mai rimanere indietro. Proprio come me. Proprio come voi.

The following two tabs change content below.
Sistemista Apple, esperto in gestione dei device mobili tramite protocolli MDM (Mobile Device Management), tecnico certificato Apple iOS e macOS, nato come web designer e divenuto sviluppatore per passione, assisto liberi professionisti ed aziende per quanto riguarda consulenza e formazione legate a problematiche software su computer e device mobili Apple.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top