L’importanza di avere un team affiatato
Io in Espero

Il saper lavorare all’interno di un team sta diventando sempre più uno dei requisiti importanti richiesti dalle aziende, in continua competizione all’interno di mercati ormai saturi, ancora troppo incentrati sulle singole competenze.

In un’ottica in cui l’obiettivo di migliorare i propri ricavi la fa da padrone, per un’azienda è importante, se non fondamentale, riuscire a migliorare le proprie competenze a livello professionale, così da raggiungere i traguardi prefissati nel minor tempo possibile.

Per far fronte alle continue difficoltà che il mondo del lavoro ci presenta giorno dopo giorno, è importante, quindi, riuscire a distinguersi acquisendo specifiche mansioni ed unendo le proprie forze, favorendo l’interazione ed il lavoro di gruppo. 

I vantaggi di lavorare in un team affiatato

Un gruppo di lavoro è un insieme di persone, ciascuna con le proprie competenze e caratteristiche peculiari, che interagiscono tra loro con lo scopo di raggiungere il medesimo obiettivo, seguendo processi ben definiti. 

Poter lavorare all’interno di un team di lavoro affiatato ha enormi vantaggi:

  • Il saper condividere. Quando si lavora insieme si ha la possibilità di confrontarsi, condividendo le proprie idee, le proprie competenze ed il proprio know how. 
  • Rispettare i tempi di consegna. Non lavorare da soli ci permette di delegare delle mansioni specifiche e rispettare più facilmente i tempi di consegna, con conseguente soddisfazione del cliente e del nostro project manager.
  • Maggiore velocità nella risoluzione dei problemi. Avendo più menti che lavorano e si scambiano opinioni, sarà più semplice e veloce raggiungere i traguardi prefissati.
  • Minore stress in caso di fallimento. Come una vera squadra che condivide la gioia di una vittoria, allo stesso modo è giusto che nelle sconfitte e nei fallimenti lavorativi, lo stress sia “equamente ripartito” per ciascun membro, in maniera tale da non gravare troppo sul singolo individuo. Una minore preoccupazione ci permetterà di ripartire subito con la grinta e determinazione di sempre.

La fortuna di avere dei colleghi preziosi

Nella mia esperienza presso Espero ho avuto la fortuna di conoscere dei ragazzi straordinari con un grande bagaglio di esperienza nel campo hardware e software, nonostante la loro giovane età. Ebbene mi reputo una persona fortunata. Molto fortunata. Perché ho conosciuto degli amici oltre che a dei professionisti. In particolare vorrei citarne alcuni con cui continuo a condividere troubleshooting e simpatici episodi di vita quotidiana: Matteo, Damiano, Egidio, tre colleghi preziosi, persone tanto diverse quanto uguali tra loro, accomunate dalle stesse passioni e pronte a darti una mano per ogni minimo problema.

A partire da sinistra: Damiano, io, Andrea, Trainer certificato Apple, Matteo ed Egidio. I fantastici 4+1 del team Apple Certified iOS Technicians.

Studiare ed aggiornarsi è bello anche per questo: ti confronti e ti relazioni con persone che scopri essere così vicine a te da sembrare di conoscerle da anni. E non capita a tutti. 

The following two tabs change content below.
Sistemista Apple, esperto in gestione dei device mobili tramite protocolli MDM (Mobile Device Management), tecnico certificato Apple iOS e macOS, nato come web designer e divenuto sviluppatore per passione, assisto liberi professionisti ed aziende per quanto riguarda consulenza e formazione legate a problematiche software su computer e device mobili Apple.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top