Come diventare sviluppatore iOS
Apple Developer

Nell’articolo “Il sogno dell’app da un milione di euro“, ho voluto raccontarvi la mia personale esperienza con Swift University, la scuola di Marcello Catelli, sviluppatore, tra le altre cose, dell’app Asleep, uno dei primi “induttori di sonno” con il quale riuscì a ricavare ben 250.000 € in pochi mesi su Apple Store. Quest’oggi, invece, voglio spiegarvi il primo passo che dovete compiere se anche voi non fate altro che sognare di raggiungere l’apice del successo con l’idea del secolo: come diventare sviluppatore iOS.

Quali sono i vantaggi di essere sviluppatore Apple

Per pubblicare le vostre app su App Store è necessario aderire all’Apple Developer Program in modo da ottenere diversi vantaggi. Quali? Ve li indico di seguito:

  1. il primo vantaggio, ovviamente, è quello di poter pubblicare le proprie app. Attenzione però. Apple vi riconoscerà il 70% del vostro guadagno. Non male come percentuale ma è meglio puntualizzare che non è una percentuale a “tutto tondo”.
  2. Avrete accesso alle ultime tecnologie di sviluppo per rilasciare e testare le vostre applicazioni. Sarà possibile installare le vostre app su dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch e Apple TV), anche senza che siano state pubblicate
    sull’App Store, tramite l’app Test Flight.
  3. Sarà possibile scaricare ed installare le versioni beta dei vari sistemi operativi macOS, iOS, iPadOS, watchOS e tvOS prima del loro rilascio ufficiale al grande pubblico.
  4. Si avrà la possibilità di accedere a reportistiche accurate tramite gli strumenti di App Analytics, utili per analizzare l’andamento e la crescita di consensi delle proprie app.

Come aderire al programma Apple Developer Program

Per iscriversi al programm Apple Developer Program, è necessario, prima di tutto, avere un ID Apple. Nel caso tu ancora non lo possieda, ti rimando al supporto ufficiale che spiega, passo passo, come poterne creare uno.

Una volta ottenuto l’ID Apple, visitiamo il sito https://developer.apple.com/programs/ e clicchiamo sul tasto Enroll di colore azzurro e posizionato in alto a destra della pagina del nostro browser.
 
Letto e appurato ciò di cui abbiamo bisogno per completare l’iscrizione, scorriamo la pagina verso il basso e clicchiamo sul pulsante Start Your Enrollment.
 
Eseguiamo la procedura di login tramite il nostro Apple ID.
 
Scegliamo in che modo vogliamo registrarci, se come individual o come Organization (se sei un utente privato l’opzione individual è quella che fa per te) e premiamo su Continue.
 
Inseriamo le informazioni di contatto che ci vengono richieste, avendo cura di spuntare la casella di controllo relativa ai termini ed alle condizioni contrattuali. Una volta fatto clicchiamo nuovamente su Continue.
 
Come ultimo step dobbiamo procecere con il pagamento. Terminiamo la transazione facendoci aiutare dalla procedura guidata.
 
Al termine della stessa riceveremo un’email che ci avvisa della presa in carico della richiesta. Qualche minuto più tardi, salvo problemi e cataclismi di non so quale natura, dovremmo ricevere il messaggio che ci dà il benvenuto nell’ Apple Developer Program. A partire da questo momento siamo, a tutti gli effetti, degli sviluppatori Apple!

Quali sono i costi dell’Apple Developer Program?

Il costo da sostenere per iscriversi all’ Apple Developer Program è, al momento che sto scrivendo quest’articolo, pari ad € 99 annui. Il contratto che stipuliamo con Apple ha un rinnovo tacito annuale salvo in cui decidessimo di interrompere la nostra carriera di sviluppatori.

Come cancellarsi dall’Apple Developer Program

Nel caso in cui abbiate deciso (sicuro??) di interompere il vostro sogno di realizzare l’app da un milione di dollari, ricordatevi, almeno, di disabilitare il rinnovo automatico dell’scrizione all’ Apple Developer Program. Per farlo non dovete fare altro che collegarvi al vostero account sviluppatore cliccando qui, spostarvi nella sezione Membership, scorrere la pagina verso il basso e cliccare sulla spuntaAuto-Renew Membership. A questo punto fate, semplicemente, clic sulla voce Disable per cofnermare.

Buon lavoro a tutti e soprattutto…buon app! 😉

 

The following two tabs change content below.
Sistemista Apple, esperto in gestione dei device mobili tramite protocolli MDM (Mobile Device Management), tecnico certificato Apple iOS e macOS, nato come web designer e divenuto sviluppatore per passione, assisto liberi professionisti ed aziende per quanto riguarda consulenza e formazione legate a problematiche software su computer e device mobili Apple.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top