Che ora è ? Te lo dice il tuo Mac!
Che ora è? Te lo dice il tuo Mac

Vuoi sapere quanto tempo passi vicino al computer?

Al giorno d’oggi, tra lavoro e tempo libero, trascorriamo molte ore davanti lo schermo del nostro Mac. Per far riposare la nostra vista e dare una rinfrescata alle nostre idee, oltre che un valido aiuto per monitorare il tempo impiegato nell’esecuzione di un lavoro specifico, Apple ci viene in aiuto con una pratica funzione presente in MacOS che ci annuncia l’ora in base ad intervalli preimpostati, così da avere sempre sotto controllo il tempo che cassa e sapere come regolarci di conseguenza.

Come attivare la funzione "Pronuncia Ora"

Attivare la funzione “Pronuncia ora” è davvero  molto semplice. Per farlo avete due alternative:

 

1) Cliccare sull’orario presente nell’angolo in alto a destra della barra dei menu e, successivamente, sulla voce  Apri preferenze Data e Ora.

2) Accedere alle Preferenze di Sistema e cliccare sul”icona Data e Ora. Fatto questo spuntate la casella Pronuncia l’ora.

 

 

Nel caso in cui non abbiate la possibilità di effettuare alcuna modifica sarà necessario cliccare sull’icona del lucchetto in basso a sinistra e digitare le credenziali dell’utente con privilegi di amministratore.

Come personalizzare la funzione "Pronuncia Ora"

La funzione “Pronuncia Ora” sul tuo Mac è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze. Puoi far sì che ti venga annunciato l’orario ogni ora, mezz’ora oppure ogni quarto d’ora, scegliendo semplicemente l’intervallo desiderato dall’apposito menu a tendina visibile nella schermata delle preferenze. 

E’ possibile, inoltre, personalizzare il tono della voce facendo clic su Personalizza voce, scegliendo tra quella di sistema oppure, nel caso di voci in lingua italiana, tra quelle dell’assistente Paola, Federica, Alice e Luca. La velocità ed il volume dell’annuncio sono personalizzabili regolando il selettore in base alle proprie preferenze, dopo aver spuntato la relativa casella.

The following two tabs change content below.
Sistemista Apple, esperto in gestione dei device mobili tramite protocolli MDM (Mobile Device Management), tecnico certificato Apple iOS e macOS, nato come web designer e divenuto sviluppatore per passione, assisto liberi professionisti ed aziende per quanto riguarda consulenza e formazione legate a problematiche software su computer e device mobili Apple.

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top